Informazioni personali

La mia foto
Lecce, Italy
Pensionato sessantenne, sfaticato (si fa per dire!), felicemente sposato da 35 anni con due figli...ormai indipendenti. Leccese verace... come le vongole o come ... li purceddhuzzi, i pasticciotti, li ciceri e thria, le sagne 'ncannulate, e chi più ne ha ...

mercoledì 6 gennaio 2010

la befana

Il primo post del 2010 è dedicato alla Befana. Da piccoli (riferito agli anni '50), si aspettava con ansia quel benedetto 6 gennaio. Allora non esisteva Babbo Natale, o meglio anche se se ne sentiva parlare non portava regali. Quindi noi aspettavamo la notte del 6 con ansia, speranza e perchè no, anche timore. Pensare che mentre eravamo a dormire, una vecchia brutta si intrufolava in casa e si avvicinava al letto per lasciare i regali o anche il carbone, ci metteva un pò d'ansia. Questo era il timore maggiore. Ricordo che bambino di circa 6 o 7 anni, la notte della Befana, dopo essermi addormentato (ma sempre col pensiero rivolto a lei) mi svegliai di soprassalto perchè avevo creduto di averla vista. Gridai nella notte e siccome si usava mettere sotto il letto un orinale (sapete cos'è? serviva per evitare di andare in bagno... no... allora si diceva "gabinetto")... come vi dicevo... guardai nell'orinale e lo vidi pieno di pipì. Immaginate la mia meraviglia e raccontare a tutti che la befana aveva fatto la pipì nel mio orinale. Non ho mai capito se ero stato io nel sonno senza rendermene conto oppure uno dei miei genitori che nel lasciar i regali... si era fatto tentare nel cuore della notte!!!

Nessun commento:

Posta un commento